Settori
APPLICARE METODO ALLA COMPETENZA DI SETTORE
La maggior parte delle aziende inizia adottando un’organizzazione efficiente. Ma nel corso del tempo, i comportamenti diventano meno chiari e infine portano a grosse inefficienze. La nostra esperienza ci permette di individuarle e risolverle utilizzando la metodologia più adatta alla situazione specifica. Inoltre, la nostra visione del settore aiuta ad assumere le decisioni migliori e ad attuarle con efficacia.

Problemi che risolviamo

01

PRODOTTO


  • Redditività insoddisfacente (distruzione di valore)
  • Bassa crescita del fatturato (o decrescita)
  • Innovazione debole, bassa differenziazione dei prodotti rispetto alla concorrenza
  • Margini di contribuzione in calo
  • Difficoltà di sfruttare i cambiamenti esterni: tecnologici, sociali, valutari, ecc.
  • Tasso di successo commerciale in calo
  • Difficoltà a crescere nei mercati esteri
  • Difficoltà nel contrastare la concorrenza a basso costo
02

OPERAZIONI


  • Innovazione debole, bassa differenziazione dei prodotti rispetto alla concorrenza
  • Margini di contribuzione in calo
  • Difficile trasferimento della strategia sulle linee operative
  • Inefficace gestione delle filiali
  • Prestazioni logistiche inadeguate: costi, velocità, precisione
  • Crescita del capitale investito
  • Difficoltà nel contrastare la concorrenza a basso costo
03

COMMERCIALE


- Redditività insoddisfacente (distruzione di valore)
- Bassa crescita del fatturato (o decrescita)
- Bassa produttività della rete vendita
- Debole penetrazione di mercati/canali
- Inefficace gestione delle filiali
- Tasso di successo commerciale in calo
- Difficoltà a crescere nei mercati esteri
- Indebolimento dei canali distributivi utilizzati
- Crescita del capitale investito
04

ORGANIZZAZIONE


  • Difficile sviluppo della squadra manageriale
  • Elevata incidenza dei costi generali
  • Difficile trasferimento della strategia sulle linee operative
  • Inefficace gestione delle filiali
  • Prestazioni logistiche inadeguate: costi, velocità, precisione
  • Indebolimento dei canali distributivi utilizzati
  • Difficoltà nel contrastare la concorrenza a basso costo
  • Crisi finanziaria che compromette l’operatività aziendale

Soluzioni realizzate

01

PRODOTTO


  • Eliminazione delle attività che non creano valore e gli sprechi
  • Adeguamento dei prodotti per rendere l’offerta più competitiva per prezzi e prestazioni
  • Lancio di nuovi prodotti ottenendo spazio presso la distribuzione e i clienti
  • Individuazione di aree di business adiacenti per incrementare la taglia dell’azienda
  • Guida dell’integrazione post-acquisizione di aziende in Italia e all’estero
  • Riduzione del capitale investito con un diverso assetto dei processi operativi
02

OPERAZIONI


  • Adeguamento dell’organizzazione commerciale: persone, processi, competenze, strumenti
  • Eliminazione delle attività che non creano valore e gli sprechi
  • Scorporo e/o cessione di rami d’azienda per concentrare le risorse sul core business
  • Guida dell’integrazione post-acquisizione di aziende in Italia e all’estero
  • Riduzione del capitale investito con un diverso assetto dei processi operativi
03

COMMERCIALE


  • Adeguamento dell’organizzazione commerciale: persone, processi, competenze, strumenti
  • Eliminazione delle attività che non creano valore e gli sprechi
  • Adeguamento dei prodotti per rendere l’offerta più competitiva per prezzi e prestazioni
  • Lancio di nuovi prodotti ottenendo spazio presso la distribuzione e i clienti
  • Individuazione di aree di business adiacenti per incrementare la taglia dell’azienda
  • Ridefinizione delle logiche di negoziazione con i clienti strategici
  • Riorganizzazione delle filiali estere (nuovi criteri di organizzazione, processi, governance)
04

ORGANIZZAZIONE


  • Individuazione dei business da ristrutturare, cedere o sui quali investire
  • Adeguamento dell’organizzazione commerciale: persone, processi, competenze, strumenti
  • Valutazione dei manager rispetto alla strategia: posizioni e ruoli
  • Avviamento di organi di coordinamento: CdA, comitati, ecc.
  • Segmentazione della struttura per business, specializzando società, persone, investimenti
  • Adeguamento della governance: ruolo della famiglia, CdA, cariche, poteri, funzionamento
  • Affiancamento delle famiglie azioniste per definire le regole per la continuità e i ruoli dei membri
  • Executive search e inserimento in azienda di manager adatti all’attuazione dei piani
  • Formulazione di piani aziendali per il rilancio o la ristrutturazione operativa e finanziaria
  • Adeguamento della contabilità industriale (comprendere i fenomeni per prendere le decisioni)
  • Scorporo e/o cessione di rami d’azienda per concentrare le risorse sul core business
  • Guida dell’integrazione post-acquisizione di aziende in Italia e all’estero
  • Riduzione del capitale investito con un diverso assetto dei processi operativi
  • Riorganizzazione delle filiali estere (nuovi criteri di organizzazione, processi, governance)
Competenze di settore

Abbiamo anche una vasta esperienza in altri settori: farmaceutico, distribuzione, chimica ed energia.
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