Rilancio dell'azienda con l'intelligenza collettiva

Filiale italiana di una multinazionale


Il caso che condivido oggi riguarda l'importante filiale italiana di una multinazionale che, alla luce di un contesto competitivo nuovo, era impegnata a rispondere alla richiesta di una ambiziosa crescita sollecitata da casa madre. Realizzare un incremento del 60% nel giro di soli 2 anni mantenendo i livelli di redditivita' correnti: una sfida davvero impegnativa. Il caso contiene molti insegnamenti che spero siano utili anche a lei.

La diagnosi


L'azienda necessitava di una nuova strategia industriale e un nuovo modello organizzativo.

L'esigenza di una rapida attuazione suggeriva di fare leva sulle persone della società, non solo per la generazione d'idee ma per superare la probabile resistenza al cambiamento che, invece, sarebbe stato facilitato proprio dalla loro piena condivisione

La soluzione


Abbiamo scelto l'approccio Multintelligence, un intervento di intelligenza collettiva che convoglia i contributi delle risorse umane nello sviluppo della strategia più adatta a perseguire i nuovi obiettivi aziendali e che, inoltre, permette l'assunzione d'impegni concreti, fino a inserirli nelle agende di tutti coloro che devono partecipare al cambiamento. 
Come arrivare agli obiettivi stabiliti da casa madre? Sono stati coinvolti i 15 dirigenti del vertice: ognuno di loro poteva fornire un contributo su come vincere la sfida. Le idee sono state molteplici e attingevano alle prospettive delle diverse funzioni aziendali che i manager rappresentavano. In totale oltre 120 contributi organizzati in 16 aree tematiche.

La formulazione del piano
Il piano è stato tracciato in un ritiro di 3 giorni. Si è partiti dai 120 contributi/16 aree tematiche ridotte a 6 attraverso votazione. Si sono poi creati gruppi di lavoro di 4/5 persone per affrontarle. Ogni manager doveva partecipare attivamente a due aree tematiche e ricoprire il ruolo di “critico” di un altro gruppo. 
I gruppi si sono riuniti tre volte, nella metà del tempo rimanente, in incontri di 75 minuti: comprendere la situazione, individuare la soluzione migliore, definire le azioni da compiere. Alla fine i 6 gruppi hanno preparato il master plan, condiviso nel pomeriggio dell'ultimo giorno in riunione plenaria.
A valle di questo primo intervento di intelligenza collettiva, l'approccio Multintelligence è stato esteso per coinvolgere i centri operativi in America Latina e Russia.

I risultati


A distanza di un anno l'alto tasso di attuazione degli interventi ha dimostrato che si stava camminando lungo la strada giusta. Il CEO ha dichiarato che in soli tre giorni di lavoro era stato messo in moto un meccanismo che aveva polarizzatotutti verso i risultati. Ciò che in passato aveva sempre richiesto mesi senza mai giungere veramente a un tale livello di condivisione.

Applicazione in azienda: l'esperienza di decine di casi vissuti in prima linea ci dice che in azienda esistono le competenze, le esperienze e le energie per realizzare cambiamenti virtuosi, ma che mancano metodi e strumenti per integrarle. Multintelligence è la risposta più concreta a questo problema. Si lasci ispirare e ne valuti l'applicazione anche nella sua impresa.