Casi aziendali
ASSICURARE RISULTATI CONCRETI
Molte aziende parlano di successo. Lasciamo che siano i nostri clienti a parlare dei risultati. I casi seguenti illustrano il lavoro svolto e i benefici per clienti. Ci piacerebbe avere l'opportunità di aggiungervi alla nostre storie di successo.
Un'acquisizione industriale con molte sinergie

La societa' nostra cliente e' advisor di fondi d'investimento che entrano nel capitale di societa' italiane, non quotate, con l'obiettivo di sostenerne la crescita nazionale ed internazionale.
Chimica: differenziarsi e offrire soluzioni

Il caso riguarda una multinazionale del settore chimico che produce intermedi per la detergenza e la cosmetica. Un mercato dove la concorrenza dei produttori orientali esercita pressioni sui prezzi di vendita.
Decidere l'ingresso in un business adiacente

Il caso riguarda un'impresa di medie dimensioni che ricopre un ruolo di primo piano nel settore dell'igiene personale con marche private. Fondata nel 1970, mantiene la guida nelle mani della famiglia.
La difficile attuazione di una strategia da multi-specialista

Il caso riguarda una multinazionale tascabile, attiva nell'automazione industriale, a controllo famigliare e quotata alla Borsa di Milano nel segmento Star.
Il rilancio di un'azienda dopo anni difficili

Il caso riguarda un'impresa di logistica e trasporti marittimi, con piu' persone al vertice appartenenti alla seconda e terza generazione di quattro famiglie azioniste.
L'università aziendale, chiavi in mano

Il caso di oggi riguarda un'azienda con oltre un secolo di storia. Nata nel settore delle costruzioni civili, si affermava come general contractor per le grandi opere.
Riposizionarsi mentre si recupera redditività

Il caso di oggi riguarda una media realtà industriale italiana del settore automotive, acquisita da un fondo d'investimenti dopo una crisi finanziaria.
Rilancio dell'azienda con l'intelligenza collettiva

Il caso riguarda l'importante filiale italiana di una multinazionale che, alla luce di un contesto competitivo nuovo, era impegnata a rispondere alla richiesta di una ambiziosa crescita sollecitata da casa madre.
La convergenza di visione ha fatto cogliere le opportunità

Il caso riguarda un'azienda di importanti dimensioni, a controllo familiare, leader nell'Europa mediterranea per l'importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi.
Rimesso il marchio al centro e ritrovata la redditività!

Il caso riguarda uno dei marchi più importanti nel settore caffè. L'azienda si era progressivamente distratta con produzioni private label, investendo in territori non strategici, accettando ampliamenti di gamma non coerenti.
Passaggio generazionale e strategia: meglio gestirli insieme?

Il caso affronta il tema della strategia aziendale e del passaggio generazionale.
Da un grande prodotto a un'azienda organizzata per crescere

Il caso riguarda un'azienda fondata nel sud d'Italia più di 50 anni fa, diventata leader nel nostro Paese e nota a livello mondiale per il suo marchio, sinonimo di materiali compositi per l'arredamento di interni.
Verso un marchio internazionale nell'alimentare

Il caso riguarda un'azienda che produce pasta da più di un secolo e verso la metà degli anni ottanta compie la transizione da realtà a conduzione familiare a moderna organizzazione.
Da distributore di specialita' chimiche a fornitore di soluzioni

Il caso riguarda un'azienda specializzata nella distribuzione di prodotti chimici per l'alimentare, la cosmesi, la farmaceutica e la zootecnia.